EDIZIONE 2015 – 2017

MANI SPORCHE

Combattere ogni forma di negoziato verso quel nemico intangibile che troppo spesso non rispetta i termini. Definire un confine tra indulgenza e infrazione. Mostrare i punti deboli di quel bastone che non permette alle ruote del vivere civile di girare e di farlo nel modo più eclatante. Questo è ciò che il progetto Urban Art Field vuole far giungere ai suoi utenti, in un’ottica creativa e critica.

OBIETTIVI RAGGIUNTI

3 STREET ARTISTS

Che hanno realizzato opere murali e interventi su arredi urbani, contribuendo ad arricchire di significato i luoghi individuati.

7 INTERVENTI ARTISTICI

Realizzati presso la Biblioteca Civica MOME di Chivasso e l’ex Circolo Arci SAMO di Torino. 

OLTRE 400 MQ E 10 PARTNER

Grazie al contributo e al sostegno di oltre 10 partner strategici, parte dei non-luoghi delle città sono stati restituiti alla cittadinanza ricchi di nuovi significati e messaggi. 

OZMO

OZMO – MINOTAURO

BIBLIOTECA CIVICA MOME – CHIVASSO

La società vittima del mostro e la società creatrice di mostri. La bilancia, attributo della giustizia, accennata sullo sfondo accanto a un sole fluorescente, appare allora come l’elemento unificante, la chiave di lettura suggerita dall’artista per entrambe le visioni e interpretazioni: la lotta al crimine e al male e la battaglia contro demonizzazione e rifiuto del diverso. In primo luogo, si tratta quindi di una battaglia per un giudizio lucido ed equo, per la comprensione. E’ definire, conquistare i confini, conoscere per trovare il coraggio di respingere la bestialità e di accogliere la diversità.

Urban art field - Mani Sporche

Ottieni maggiori informazioni su OZMO visita il suo sito!

Urban art field - Mani Sporche

VISIONE DI TONDALO

EX CIRCOLO ARCI SAMO – MURO CANCELLATO

“Tondal’s Vision”, Torino, giugno 2015. Ispirato a un pannello rinascimentale della scuola di Bosch, mostra un viaggio di un sognatore/dormiente nell’inferno sotto la Mole Antonelliana, il simbolo di Torino.

Ottieni maggiori informazioni su OZMO visita il suo sito!

Urban art field - Mani Sporche

Vai alla mappa!

BIBLIOTECA MOVIMENTE

Piazzale 12 Maggio 1944 – Chivasso (TO)

MURO POSTERIORE – LATO FERROVIA

“Combattere ogni forma di negoziato verso quel nemico intangibile che troppo spesso non rispetta i termini. Definire un confine tra indulgenza e infrazione. Mostrare i punti deboli di quel bastone che non permette alle ruote del vivere civile di girare e di farlo nel modo più eclatante. Questo è ciò che il progetto Urban Art Field vuole far

giungere ai suoi utenti, in un’ottica creativa e critica”.

PAO

PINGUINI E ARREDO URBANO

BIBLIOTECA CIVICA MOME – CHIVASSO

Da pinguini in vesti di James 007, imitazione del famoso agente segreto James Bond, a quelli un po’ ribelli decorati con borchie e sguardo risoluto, PAO ha costruito una vera e propria colonia di questi simpatici, e spesso buffi, personaggi. 

Ottieni maggiori informazioni su PAO visita il suo sito!

Vai alla mappa!

BIBLIOTECA MOVIMENTE

Piazzale 12 Maggio 1944 – Chivasso (TO)

ARREDI URBANI CIRCOSTANTI

 

LA SALVEZZA

PIAZZALE LICEO NEWTON –  CHIVASSO

La storia dell’umanità è un susseguirsi di cambiamenti, catastrofi e guerre. Attualmente, da come abbiamo notizia, ci troviamo ad affrontare una grande tragedia dei nostri tempi. Citando “Il Sole 24 Ore, stiamo assistendo alla “peggiore crisi migratoria, dalla Seconda Guerra mondiale. Un esodo di milioni di profughi, condannati a una vita di miseria, in fuga dalle guerre che dilaniano Medio Oriente e Africa ”.
“La zattera della medusa” (1818-1819) di Théodore Géricault, è una delle opere della storia dell’arte occidentale più conosciute ed importanti in cui viene rappresentato un fatto di cronaca. Il quadro in questione fu ispirato da una tragedia, il naufragio della fregata francese “Méduse”, avvenuto nel 1816.

Ottieni maggiori informazioni sulla WASP CREW visita il loro sito!

Vai alla mappa!

PIAZZALE LICEO NEWTON

Chivasso (TO)

OPERA MURALE SU FACCIATA CECA

 

UAF for Children

Il progetto mira a educare e sensibilizzare bambine e bambini di età inferiore ai 12 anni alle tematiche relative a sostenibilità ambientale, riciclo e energie pulite.

Pin It on Pinterest

Share This