Autore: Serena Chiarella

Il festival UAF, i cui obiettivi vanno dalla riqualificazione degli spazi urbani alla sensibilizzazione della comunità, dalla diffusione dell’arte urbana nei piccoli centri alla sua promozione in un’ottica di libero accesso e fruizione, si pone altresì come mezzo per sviluppare progetti di medio o lungo termine.

Infatti, ciascun intervento di street art può ergersi come simbolo permanente di una collettività e, se accuratamente preservato e custodito, il suo significato e valore può essere tramandato di generazione in generazione.

Questo perché, sebbene caratterizzato da un certo grado di “effimerità”, in quanto soggette a un possibile degrado derivante da svariati fattori – dagli agenti atmosferici agli atti vandalici –, le opere di arte urbana sono naturalmente intrise di quell’impatto scenico spettacolare, duraturo e senza vincoli di fruizione che più tipicamente le caratterizza. In altre parole, gli interventi artistici, una volta realizzati, hanno la capacità di attrarre autonomamente l’attenzione di chi osserva, in una costante interazione fra arte, individui e luoghi.

Inoltre, la realizzazione di opere d’arte in luoghi differenti auspica alla creazione di un nuovo percorso turistico-artistico, una sorta di “filo rosso” in grado di connettere territori diversi attraverso un denominatore comune: l’arte urbana. Quest’ultima, di conseguenza, può essere intesa come strumento capace di rivitalizzare gli spazi cittadini e di rinnovare l’interesse verso le attrazioni turistiche storicamente presenti nei territori, grazie all’importante contributo offerto dalle opere contemporanee e alla loro capacità di attrarre la curiosità dei visitatori.

ULTIMO INTERVENTO

vesod-respira

Nice and the Fox - Growing each other - GOAL 4 - Istruzione di qualità

L’opera, realizzata sulla parete esterna dell’Istituto Comprensivo del Comune di Brusasco, si rivolge ai più piccoli e ha l’intento di illustrare l’importanza del rientro a scuola e della didattica in presenza.

Vieni a trovarci sul nostro canale YouTube!

Guarda tutti i video degli interventi e le nostre playlist dedicate alla street art Italiana.