NICE AND THE FOX – GROWING EACH OTHER – 4 GOAL – ISTRUZIONE DI QUALITÀ

ISTITUTO COMPRENSIVO – BRUSASCO

L’opera, realizzata sulla parete esterna dell’Istituto Comprensivo del comune di Brusasco, si rivolge a bambine e bambini con l’intenzione di illustrare l’importanza del rientro a scuola e della didattica tradizionale in presenza. 

Un bambino e una bambina adornati di foglie innaffiano la terra sotto ai loro piedi. L’immagine, attraverso la reciprocità di questo gesto che simbolicamente rimanda a un atto di cura indispensabile per la crescita delle piante, sottolinea il ruolo fondamentale della socializzazione durante il periodo dell’infanzia. 

Si tratta di un tema attuale e complesso ed è per questa ragione che l’opera cerca di sintetizzarlo anche attraverso scelte stilistiche adatte a una comunicazione rivolta in primo luogo ai più piccoli.

Intervento organizzato da AK LAB e Urban Art Field e realizzato grazie al contributo e al sostegno del Comune di Brusasco. 

Photo e video credits : Livio Ninni

Music Credits : Logarithm

 

vesod-respira

Francesca Nigra, in arte Nice and the Fox, nasce a Rivoli nel 1986.

La sua formazione artistica avviene in campo accademico presso il Politecnico di Torino con il corso di laurea in Industrial design e, successivamente, con il master in Comunicazione presso l’Istituto Europeo di Design. Fin dalle sue prime creazioni, si denota una passione per l’illustrazione digitale affiancata a un particolare interesse per le tecniche pittoriche classiche. Dalla commistione di queste due realtà differenti, Francesca ha sviluppato uno stile artistico peculiare caratterizzato da classicismo ed elementi grafici, tipici dell’arte digitale.

Per le sue opere l’artista predilige una pittura ritrattistica, genere storicamente utilizzato per esprimere e cogliere, oltre all’aspetto estetico, l’essenza del soggetto. Ed è proprio su tale aspetto che la produzione di Nice and the Fox si basa, impiegando la sua arte come strumento comunicativo per esprimere con forza le proprie idee, sensazioni e atmosfere. Il carattere intenso e profondo dei soggetti ritratti si può percepire anche attraverso l’opera realizzata presso il Museo d’Arte Orientale di Torino in occasione dell’evento Mao meets Urban, in cui l’artista ha riconfermato la dinamicità e fluidità delle sue creazioni, influenzate anche da elementi estetici orientali. 

Eppure, Francesca non si limita esclusivamente al solo ambito ritrattistico su carta, bensì sperimenta sia nuovi soggetti su tela e su muro sia tecniche e modalità rappresentative, affrontando spesso tematiche contemporanee complesse e di notevole impatto per la società.

vesod-urban-art-field-1

Vai alla mappa!

ISTITUTO COMPRENSIVO

Via delle Scuole, 2 – Brusasco (TO)

MURO FRONTALE

UAF for Children

Il progetto mira a educare e sensibilizzare bambine e bambini di età inferiore ai 12 anni alle tematiche relative a sostenibilità ambientale, riciclo e energie pulite.

Vieni a trovarci sul nostro canale YouTube!

Guarda tutti i video degli interventi e le nostre playlist dedicate alla street art Italiana.

ULTIMO INTERVENTO

vesod-respira

Nice and the Fox - Growing each other - GOAL 4 - Istruzione di qualità

L’opera, realizzata sulla parete esterna dell’Istituto Comprensivo del Comune di Brusasco, si rivolge ai più piccoli e ha l’intento di illustrare l’importanza del rientro a scuola e della didattica in presenza.