NICE AND THE FOX – GROWING EACH OTHER – 4 GOAL – ISTRUZIONE DI QUALITÀ

ISTITUTO COMPRENSIVO – BRUSASCO

Nice and the Fox – Growing each other –L’opera, realizzata sulla parete esterna dell’Istituto Comprensivo del comune di Brusasco, si rivolge ai bambini con l’intenzione di illustrare l’importanza del rientro a Scuola e della didattica tradizionale in presenza. 

Due bambini adornati di foglie innaffiano la terra sotto ai loro piedi. L’immagine, attraverso la reciprocità di questo gesto che simbolicamente rimanda ad un atto di cura indispensabile per la crescita delle piante,  sottolinea il ruolo fondamentale della socializzazione durante il periodo dell’infanzia. 

Si tratta di un tema attuale e complesso ed è per questa ragione che l’opera cerca di sintetizzarlo anche attraverso scelte stilistiche adatte ad una comunicazione rivolta in primo luogo ai bambini.

Intervento organizzato da AK LAB e Urban Art Field realizzato grazie al contributo e al sostegno del Comune di Brusasco.  

Photo e video credits : Livio Ninni

Music Credits : Logarithm

 

vesod-respira

Francesca Nigra alias Nice and the Fox è nata a RIVOLI, nel 1986. 

Laureata in Industrial Design e conseguito un master in Comunicazione presso l’Istituto Europeo di Design (IED) di Torino,  inizia il suo percorso artistico partendo dall’illustrazione digitale per poi passare alle tecniche pittoriche classiche, in cui porta elementi grafici e compositivi tipici del digitale. 

Si specializza nel ritratto, tema attorno a cui ruota tutta la sua ricerca artistica, e lo utilizza come espediente comunicativo per esprimere idee, sensazione e atmosfere.  Dalla carta, passando per la tela fino al muro, predilige l’utilizzo di vernici acriliche che permettono una gestualità pittorica rapida e dai toni accesi.

vesod-urban-art-field-1

Nasce UAF for Children - an Urban art field project

Il progetto mira ad educare e sensibilizzare i bambini di età inferiore ai 12 anni, sulle tematiche relativa alla sostenibilità ambientale, il riciclo e le energie pulite. Il progetto è inserito all’interno dell’edizione 2020-2023 del festival Urban Art Field dedicato alla promozione dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ONU.

GOAL 6 - Acqua pulita e Igiene
GOAL 7 - Energia pulita e Accessibile
GOAL 11 - Città e Comunità sostenibili
GOAL 12 - Consumo e Produzione responsabile
GOAL 13 - Agire per il clima

Vai alla mappa!

ISTITUTO COMPRENSIVO

Via delle Scuole, 2 – Brusasco (TO)

MURO FRONTALE

HOME