Mr.Fijodor – Pavone

PIAZZA DEL CASTELLO – CHIVASSO (TO)

Mr.Fijodor – Pavone – Opera dedicata a Franca Viola

Il Pavone è un’immagine che fa bene all’anima ed esprime significati molto profondi, concetti complessi usati in tutte le culture dell’umanità.

Il pavone è simbolo della trasformazione in positivo di qualsiasi situazione negativa, poiché questi meravigliosi animali si cibano dei giovani cobra e dei serpenti velenosi, riuscendo ad ingerire i veleni senza risentirne. Il gesto di Franca Viola che ha migliorato il futuro suo e di molte donne donne dopo di lei.

Il pavone assume in epoca medievale diversi significati, un simbolismo derivante dalla sua bellezza, gloria, Incorruttibilità e anche giustizia. Secondo i principi cristiani il pavone è il simbolo dell’uomo perfetto, giusto e santo, che non è corrotto da alcun vizio poiché, secondo l’opinione degli antichi, la carne del pavone è incorruttibile

Lo sfondo viola come rimando cromatico al cognome di Franca Viola. Rivisitando la tematica proposta relativa alla lotta femminile contro la mafia,

Intervento organizzato da AK LAB e Urban Art Field realizzato grazie al contributo e al sostegno del Comune di Chivasso e del Laboratorio Gruppo5.

mrfijodor-pavone

Mr.Fijodor

Mrfijodor è lo pseudonimo di Fijodor Benzo.

Ha provato per anni ad avere una tag come tutti i writers, ma alla fine si è accontentato del suo nome di battesimo. Bambino dalla spiccata vena creativa, ha cominciato realizzando mostri con i mattoncini LEGO e disegnando sui muri della propria cameretta.
Negli ultimi anni la sua produzione è stata molto varia, passando dalle installazioni ai murales tematici, ma anche performance e graffiti, di cui si occupa dal ’94.
Realizza opere i cui soggetti sono solitamente forme elementari che trasportano messaggi diretti e ironicamente responsabili; alla base una chiave di lettura semplice, per poter sempre dialogare con il fruitore. Molto spesso, i suoi lavori sono contrassegnati da una critica sociale o ecologica, usando come arma un sorriso infantilmente stupito e uno stile spontaneo e diretto, libero da elementi tecnici complessi.

mrfijodor-pavone

“Come il pavone, che brilla di innumerevoli sfavillii, l’uomo giusto brilla di virtù, e come il canto del pavone mette in fuga i serpenti, l’uomo giusto mette in fuga il demonio con la sua preghiera”

 

Sant’Agostino, De Civitate Deli, Lib.III, c.IV

Vai alla mappa!

Piazz del Castello – Chivasso (TO)

MURO PERIMETRALE

HOME