Howler Monkey Cru – Robin Sparkles

VIALE DEI VIGILI DEL FUOCO – CHIVASSO (TO)

Opera dedicata a Lea Garofalo (1974-2009).

Una figura femminile è posta di spalle mentre, osservando il quieto paesaggio che le si presenta davanti, estrae una freccia dalla faretra.

Si tratta della versione al femminile di Robin Hood, l’eroe popolare che, in un regno corrotto governato da un falso re, “ruba ai ricchi per dare ai poveri”, rivendicando quindi il diritto di questi ultimi a ricevere ciò che gli viene costantemente strappato e opponendosi al regime di potere compiendo atti di giustizia.

L’ambivalenza della figura del protagonista della fiaba, da una parte ladro e dall’altra benefattore, vuole sottolineare che, sia nel bene che nel male, è l’intento degli atti che compiamo a qualificarli.

Nel nostro piccolo possiamo con forza opporci alle violenze e agli abusi di potere con coraggio e fermezza. Un singolo individuo può contribuire in modo sostanziale al rovesciamento di un regime corrotto e ingiusto attraverso la riappropriazione del proprio diritto alla libertà.

La figura rappresentata vuole essere l’emblema della fermezza e del coraggio con cui tutte le donne affrontano il quotidiano.

Intervento organizzato da AK LAB e Urban Art Field e  realizzato grazie al contributo e al sostegno del Comune di Chivasso e del Laboratorio Gruppo5.

mrfijodor-pavone

“Robin Hood rivendica il diritto dei più poveri a ricevere ciò che gli viene quotidianamente strappato. Un regno corrotto con un falso Re ed un bandito che si oppone al regime di potere compiendo atti di giustizia”

Vieni a trovarci sul nostro canale YouTube!

Guarda tutti i video degli interventi e le nostre playlist dedicate alla street art Italiana.

Vai alla mappa!

Viale Vigili del Fuoco – Chivasso (TO)

RESTI DI MURO DI CINTA