Wasp Crew – Italia Turrita 

CHIVASSO – VIA MONTEGRAPPA

Wasp Crew – Italia Turrita – L’allegoria dell’Italia turrita ha origine nell’età antica. Da allora ha sempre accompagnato la penisola italica nel suo percorso storico.

Rappresentata come una giovane donna con indosso la corona muraria,divenne simbolo della Repubblica Italiana del secondo dopoguerra; nel 1946 i sostenitori della Repubblica la scelsero come simbolo unitario da utilizzare durante la campagna elettorale. Successivamente, in seguito alla vittoria e alla nascita della Repubblica Italiana, venne rappresentata su francobolli e monete, ad oggi quasi dimenticata. Il cambiamento culturale avvenuto in questi decenni ha totalmente mutato la società italiana, rendendola più individualista e miope riguardo problemi nazionali ed internazionali.

Nel muro realizzato, abbiamo attualizzato l’allegoria dell’Italia turrita, vestendola come un’impiegata e costringendola a reggere la corona turrita, di taglia maggiore rispetto alla sua testa, all’altezza degli occhi.

Intervento organizzato da AK LAB e Urban Art Field e  realizzato grazie al contributo e al sostegno del Comune di Chivasso e del Laboratorio Gruppo5.

 

Wasp Crew - Italia Turrita

WASP CREW

Wasp è il nome della crew creata da due street artist italiani – Eddyone a.k.a. Edoardo Kucich e Ride a.k.a. Gabriele Guareschi. Collaborano dal 2007. Iniziando come una squadra, ognuno lavora secondo il proprio stile. Nel 2015 hanno unito le loro capacità e creatività per creare murales che affrontano questioni contemporanee della nostra società

Vai alla mappa!

Via Montegrappa – Chivasso (TO)

MURO SU EDIFICIO PRIVATO

HOME