Autrice: Serena Chiarella

Mrfijodor – Biografia

Fijodor Benzo, in arte conosciuto con lo pseudonimo Mrfijodor, è un artista ligure di nascita e dal 2004 torinese di adozione. Sin da bambino ha dimostrato di possedere una spiccata vena creativa, realizzando mostri con i LEGO e disegnando sulle pareti della propria cameretta. Attivo nell’ambito dei graffiti sin dal ’94, negli anni la sua produzione si è ampliata sempre più, passando dalle installazioni ai murales tematici. 

La sua arte si contraddistingue per l’utilizzo di forme solitamente elementari che veicolano messaggi diretti e ironicamente responsabili. I suoi lavori, realizzati per mezzo di uno stile spontaneo e diretto, rivelano una chiave di lettura semplice, finalizzata alla trasmissione genuina dei messaggi che li sottendono, soventemente volti alla critica ecologica o sociale. In quest’ultimo ambito rientra l’opera “Pavone” dedicata a Franca Viola, colei che per prima ebbe il coraggio di dire no al matrimonio riparatore.

Pavone

Howler Monkey Cru

L’opera raffigura un pavone posizionato di profilo con la coda che si apre a ventaglio su uno sfondo viola, un rimando cromatico al cognome di Franca Viola, alla quale è dedicata l’opera. 

La scelta di questo particolare e meraviglioso animale deriva dal particolare simbolismo di cui è fatto oggetto. In epoca medievale acquisisce diversi significati, un simbolismo derivante dalla sua bellezza, gloria, incorruttibilità e anche giustizia. Secondo i principi cristiani il pavone è il simbolo dell’uomo perfetto, giusto e santo, che non è corrotto da alcun vizio poiché, secondo l’opinione degli antichi, la carne del pavone è incorruttibile. Inoltre, il pavone può essere interpretato come simbolo della trasformazione in positivo di qualsiasi situazione negativa, in virtù della sua capacità di cibarsi di serpenti velenosi senza risentirne. In ciò riecheggia il gesto di Franca Viola, che attraverso il suo atto di coraggio e giustizia ha migliorato il futuro suo e di molte donne dopo di lei.

“Non ho mai avuto paura, non ho mai camminato voltandomi indietro a guardarmi le spalle. È una grazia vera, perché se non hai paura di morire muori una volta sola”.

ULTIMO INTERVENTO

vesod-respira

Nice and the Fox - Growing each other - GOAL 4 - Istruzione di qualità

L’opera, realizzata sulla parete esterna dell’Istituto Comprensivo del Comune di Brusasco, si rivolge ai più piccoli e ha l’intento di illustrare l’importanza del rientro a scuola e della didattica in presenza.

Vieni a trovarci sul nostro canale YouTube!

Guarda tutti i video degli interventi e le nostre playlist dedicate alla street art Italiana.

Pin It on Pinterest

Share This